Mandela Day 2025 a Roma: l’avv. Ezio Bonanni ambasciatore internazionale della libertà

Il 18 luglio 2025 si è tenuta a Roma, nel prestigioso Salone d’Onore del CONI, la quarta edizione del “Mandela Day – Invictus Day”. Un evento che ogni anno celebra i valori della pace, della giustizia sociale e della responsabilità civica. Tra i momenti più importanti, la nomina dell’avvocato Ezio Bonanni a “ambasciatore internazionale della libertà”.

Un evento di valori universali

La manifestazione è organizzata dall’UNVS – Unione Nazionale Veterani dello Sport, Sezione “Roma Capitale” e “Giulio Onesti”, con la collaborazione di istituzioni come il CONI, la Regione Lazio, l’Ambasciata del Sudafrica e l’Università Pontificia Salesiana. Questa iniziativa è diventata un punto di riferimento per promuovere il dialogo interculturale e valorizzare le eccellenze italiane e internazionali.

Sport, libertà e solidarietà

Tra i partecipanti di rilievo, l’Ambasciatrice del Sudafrica in Italia, S.E. Ms. Nosipho Nausca-Jean Jezile, ha sottolineato come “lo sport abbia il potere di cambiare il mondo, unire le persone e abbattere barriere razziali”. Inoltre il messaggio è stato condiviso da istituzioni italiane, Forze Armate e rappresentanti religiosi, tutti impegnati in ambiti come la sicurezza nazionale e la solidarietà sociale.

Il riconoscimento a Ezio Bonanni

L’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, ha ricevuto il “Premio Internazionale Mandela From Roma Capitale – Ambassador of Freedom”. Bonanni è stato premiato per il suo lavoro a favore delle vittime dell’amianto e dell’ambiente. Nel suo intervento ha dichiarato: “La libertà è reale solo quando è anche giustizia”.

Le parole di Bonanni

“L’esempio di Nelson Mandela ci ricorda il valore della libertà e della giustizia. In aggiunta ringraziamo l’ambasciatrice e lo Stato del Sudafrica, che hanno patrocinato l’evento. Inoltre Mandela è un gigante dell’umanità che è stato capace di affermare il principio di libertà.” Bonanni ha quindi dedicato il premio ai militari italiani esposti all’amianto, ricordando l’importanza del 4 novembre come giornata di riconoscimento e onore.

Bonanni ha inoltre dedicato il premio ai militari italiani esposti all’amianto, ricordando l’importanza del 4 novembre come giornata di riconoscimento e onore.

Altri premiati e riconoscimenti

Durante la cerimonia sono stati consegnati circa venti premi a stimati professionisti, artisti, atleti e promotori di iniziative culturali e ambientali. Questi i primi tre:

  • Vittorio Rizzi, Direttore Generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, con un discorso sull’importanza di sicurezza e libertà.
  • Luciano Buonfiglio, presidente CONI, per meriti straordinari.
  • Nicola Graziano, presidente UNICEF Italia.

Un appuntamento annuale per la pace

Alla fine dell’evento, l’invito a visitare le bellezze africane promosso dall’ambasciatrice turistica del Mozambico e con l’annuncio della prossima edizione del Mandela Day, prevista per il 18 luglio 2026.

L’Avv. Ezio Bonanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *