L’assistenza psicologica è fondamentale per le vittime di mesotelioma e i loro familiari. Infatti il mesotelioma è una grave malattia, il cui esito è spesso infausto. Il malato e i suoi familiari, a conoscenza della prognosi della patologia, vivono una condizione di fragilità psicologica. Per questo devono essere supportati.
L’ONA – Osservatorio Nazionale Amianto, con il sostegno del suo presidente, l’Avvocato Ezio Bonanni, offre assistenza psicologica gratuita a tutte le vittime dei mesoteliomi e di altre malattie asbesto correlate. In questa guida scopriamo tutto quello che c’è da sapere per ottenere l’assistenza psicologica gratuita dell’ONA.
Indice dei contenuti
Coloro che sono stati esposti ad amianto hanno serie probabilità di aver subito danni biologici. Infatti la capacità cancerogena dell’asbesto è confermata dalla monografia IARC. Per questi motivi devono essere sottoposti a una continua sorveglianza sanitaria. In molti casi manifestano delle malattie fibrotiche, come asbestosi, placche e gli ispessimenti pleurici. Questo genere di infiammazioni può evolvere in mesotelioma (pleurico, pericardico, peritoneale o della tunica vaginale del testicolo) o in altri tipi di neoplasie.
Vi è quindi una condizione di ansia e di depressione che non coinvolge solo il malato ma anche i familiari più stretti. In questi casi il consulto psicologico dell’ONA offre tutto il supporto di cui si ha bisogno per affrontare e processare il trauma e per affrontare i trattamenti invalidanti, in caso di diagnosi di mesotelioma.
L’azione del dipartimento psicologico dell’ONA permette di dare nome e significato alla paura connessa all’esposizione ad amianto: un killer silenzioso e invisibile, che rischia altrimenti di restare impensabile e impensato.
L’assistenza psicologica di ONA è fornita in modo gratuito anche ai familiari dei lavoratori malati o degli esposti per cause ambientali. I familiari delle vittime, al pari dei lavoratori, sono stati anche loro esposti alle fibre di amianto. Si pensi agli abiti da lavoro contaminati, che, per molti anni, sono stati lavati in casa. Quindi sussiste anche per i familiari un concreto rischio di ammalarsi.
Nel VII Rapporto ReNaM, che riporta i casi di mesotelioma, si fa specifico riferimento anche ai molti casi che riguardano i familiari. Infatti le fibre provocano danno anche a bassa dose. Al rischio concreto di ammalarsi si somma il carico psicologico per la condizione di salute del congiunto.
Sia la vittima diretta sia i componenti della famiglia manifestano un tipico senso di impotenza e rabbia che deve essere opportunamente trattato dal punto di vista psicoterapeutico.
Se resa obiettiva in termini probatori, la sofferenza subita dal malato e dai suoi stretti familiari contribuisce alla quantificazione del danno morale subito. Perciò nell’integrale risarcimento dei danni è dovuto anche il ristoro dei danni provocati dalla sofferenza fisica e morale della vittima e a carico dei familiari.
Il servizio di assistenza psicologica ONA è quindi molto importante anche al fine della tutela legale degli esposti e dei loro congiunti.
Inoltre il Dipartimento di assistenza psicologica ha dimostrato che le capacità del sistema immunitario contro l’asbesto sono influenzate direttamente e fortemente dallo stato e dalla condizione psicologica della vittima, rendendo quindi fondamentale un adeguato supporto psicologico.
La condizione psicologica dei malati di patologie asbesto correlate, quindi la volontà di sopravvivere e di lottare contro l’amianto, influisce sul sistema immunitario e sulle chance di guarigione e di sopravvivenza. Anche chi ha già contratto la patologia, se assistito psicologicamente, dimostra un più elevato periodo di sopravvivenza, migliori condizioni di vita e un migliore stato di benessere psicofisico, che aiuta l’organismo a evitare l’insorgenza dei tumori d’amianto.
Il Dipartimento di Assistenza Psicologica ONA, istituito dall’Avv. Ezio Bonanni, offre supporto psicologico gratuito e si avvale della collaborazione del Prof. Pesce, coadiuvato da medici e psicologi volontari, al fine di offrire un servizio di assistenza della massima qualità.
Indubbia è l’importanza del ruolo della psicologia clinica in ambito oncologico e nel supporto dei familiari coinvolti come prestatori di cure.
Anche coloro che sono stati solo esposti, manifestano ansia, depressione, disturbi somatici e una certa tendenza al ritiro sociale. In generale il 75% dei malati degli esposti ad amianto soffre di forme varie di depressione. In questi casi, occorre un approccio multidisciplinare, non solo clinico e medico legale, ma anche psicologico.
Questo argomento è stato approfondito anche durante l’episodio di ONA TV “Mesotelioma, amianto e malattie del lavoro“.
Il Dipartimento di assistenza psicologica offre aiuto psicologico online gratuito grazie alla direzione e al coordinamento del Prof. Francesco Pesce, componente del Comitato Tecnico Scientifico ONA. Lo psicoterapeuta revisore ha costituito una equipe composta da:
Per ricevere aiuto psicologico on line gratis è possibile contattare il Dipartimento di assistenza psicologica chiamando il numero verde 800 034 294 o compilando il form. Inoltre è possibile richiedere l’assistenza medica e l’assistenza legale gratuita.
In alternativa si possono contattare direttamente i medici volontari per l’assistenza psicologica gratuita:
Professor Pesce, Psicoterapeuta revisorefrancesco.pesce14@tin.it338-7218308
Psicologa online gratuita – Coordinatore Sportello Amianto ONA Onlus Regione Abruzzomariacarlottavitiello@yahoo.it334-3866528
Psicoterapeuta, psicologa online gratis e coordinatore Sportello Amianto ONA Onlus Regione Campaniapescemariacristina27@yahoo.it392-2415909
Psicologa psicoterapeuta (psicologia gratuita on line)sabrinamelpignano@libero.it333-6541889
Psicografologa, psicologa online gratis – Coordinatore Sportello Amianto ONA Onlus Regione Toscanaaluisapesce@outlook.it338-8521893
Psicologa online gratuita e psicoterapeutadott_a_ruta@yahoo.it392-1737595