Donazione del 5 x 1000 all’Osservatorio Nazionale Amianto

La donazione del 5 × 1000 è un gesto semplice ma molto importante. Infatti, la donazione del 5 × 1000 si sostiene, senza alcun onere, l’ONA-Osservatorio Nazionale Amianto in tutte le sue attività.

Scopriamo come donare e perché destinare il proprio 5 x 1000 all’ONA, l’associazione presieduta dall’Avvocato Ezio Bonanni.

Come fare la donazione del 5 x 1000 all’associazione ONA?

Come si fa a destinare il proprio 5 per mille all’associazione ONA? Per destinare il 5 x 1000 all’ONA è necessario porre la propria firma in uno dei sette riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione. Poi bisogna scrivere il codice fiscale dello specifico ente scelto.

Per devolvere il 5 per mille a ONA – Osservatorio Nazionale Amianto si dovrà firmare il riquadro che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale” e scrivere il nostro codice fiscale 97521310587.

Perché fare la donazione del 5 x 1000 all’ONA?

5X1000

I minerali di amianto sono dei potenti agenti cancerogeni nocivi per la salute. Le fibre di amianto, sottili e longitudinali, si disperdono nell’ambiente facilmente. Una volta inalate o ingerite danno avvio a gravi processi infiammatori, come placche pleuriche, ispessimenti pleurici e asbestosi.

Queste infiammazioni possono evolvere in cancro. Oltre al mesotelioma, uno dei tumori più aggressivi, causano anche altri tipi di neoplasie che colpiscono ovaie, polmoni e laringe, stomaco, esofago, colon-retto e faringe. Nell’ultima monografia IARC è esposto il legame tra l’esposizione all’amianto e l’insorgenza di queste neoplasie.

L’ONA è in prima linea in Italia da decenni nella lotta all’amianto. Ha svolto un ruolo importante nella bonifica, nella tutela legale degli esposti e nella diagnosi e cura delle malattie da amianto, garantendo migliori possibilità di guarigione e una migliore qualità della vita alle vittime dell’asbesto. Inoltre accoglie chiunque voglia aderire all’associazione, per combattere insieme questa faticosa battaglia.

Donazione per l’ONA e l’importanza della prevenzione

L’Osservatorio Nazionale Amianto si occupa di prevenzione primaria, secondo cui l’unico modo per evitare danni alla salute è eliminando il rischio amianto grazie la bonifica dei siti ancora contaminati. Essi coinvolgono edifici pubblici, tra cui scuole, ospedali e palestre, delineando un quadro di rischio pericoloso e attuale, a 20 anni dalla messa al bando dell’amianto. L’Avv. Ezio Bonanni, in “Il libro bianco delle morti di amianto in Italia-Ed.2022“, ha denunciato la condizione di rischio in Italia, diffondendo i dati di questa strage silenziosa nel nostro Paese.

Nell’ambito sanitario ONA offre assistenza medica gratuita agli esposti. Tramite la prevenzione secondaria, si occupa della sorveglianza sanitaria, che permette la diagnosi precoce delle malattie amianto, in particolar modo del mesotelioma.

L’ONA è presieduta dall’Avv. Ezio Bonanni che, con il suo pool di avvocati, si occupa di prevenzione terziaria, cioè la tutela dei diritti delle vittime. In questo ambito offre l’assistenza legale gratuita agli esposti per l’ottenimento di tutti gli indennizzi, i risarcimenti e i benefici previsti dalla legge. Attraverso la tutela legale è inoltre possibile evitare ulteriori esposizioni alla fibra killer grazie al prepensionamento immediato.

La tutela legale parte dal dato epidemiologico e ha un ruolo fondamentale nell’aggiornamento della copertura legislativa, in modo da garantire la prevenzione primaria e la bonifica.

Dona il cinque per mille e difendi l’ambiente

ona tv- donazione del 5 × 1000

L’impegno dell’ONA è fondamentale per la tutela dell’ambiente, attraverso la prevenzione primaria. Grazie al sistema delle segnalazioni dei siti contaminati, infatti, è possibile identificare i siti a rischio per ottenere la bonifica ed evitare l’esposizione.

Per questo l’associazione ha creato l’App Amianto. Grazie a questa applicazione i cittadini possono contribuire alla segnalazione dei presunti siti contaminati e alla mappatura. Quest’ultima è fondamentale non solo per l’obbligo alla bonifica e per evitare le esposizioni, ma anche per le azioni legali e la sorveglianza sanitaria degli esposti.

Di questo argomento ha anche trattato l’episodio di ONA TV “Smaltimento Amianto, le responsabilità della mancata bonifica“. Le attività divulgative della TV dell’amianto costituiscono un ulteriore strumento di informazione messo a punto dall’ONA nella lotta all’amianto in Italia. A questo si aggiungono le testate online di Il Giornale sull’Amianto e Il Giornale dell’ambiente, che forniscono le ultime novità in materia di amianto e difesa delle vittime.

Dona il cinque per mille e difendi il diritto alla vita

Sostenendo con il tuo 5 x 1000 le attività dell’ONA darai un contributo all’assistenza medica dell’ONA che, attraverso i suoi medici volontari, fornisce un valido aiuto nella lotta alle malattie amianto. In particolare i mesoteliomi sono malattie di difficile diagnosi. I programmi di sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti attivati in Italia sono a macchia di leopardo e ancora insufficienti a vincere la battaglia contro il mesotelioma.

Sostenendo i medici dell’ONA attivi nel miglioramento dei programmi di sorveglianza sanitaria degli esposti è possibile migliorare i tempi di diagnosi del mesotelioma, facendo la differenza tra la morte e la vita.

In quest’ambito l’ONA ha sostenuto nuovi strumenti di terapia. Ne è un esempio la tecnica chirurgica per la terapia del mesotelioma pleurico, una tecnica chirurgica mini invasiva con chemioterapia intrapleurica. Ha stilato inoltre un protocollo per la cura multimodale del mesotelioma e per la diagnosi corretta di questa malattia dai sintomi aspecifici.

Richiedi l’assistenza medica e legale ONA

È possibile richiedere una consulenza gratuita, sia medica sia legale, chiamando il numero verde o compilando il form.

numero-donazione del 5 × 1000
Whatsapp-donazione del 5 × 1000